Seth e i suoi compagni incontreranno molte difficoltà nel loro cammino e dovranno spesso affrontare temibili nemici in violente battaglie.

Il sistema di combattimento di Theia è il famoso sistema Active Time Battle (ATB).

 

Ogni personaggio è dotato di una Barra ATB che si riempirù durante il corso della battaglia. Quando la barra sarà piena allora il personaggio potrà agire, scegliendo uno di questi comandi:

 

Attacca - attacca il nemico con l'Arma equipaggiata.

Abilità - utilizza un'Abilità Attiva, Tecnica Sostegno o Tecnica Exceed (vedi la sezione Abilità per maggiori informazioni).

Difendi - riduce i danni ricevuti fino al prossimo turno e recupera una piccola parte di HP.

Oggetti - utilizza un oggetto per recuperare le forze o per danneggiare i nemici.

Fuga - cerca di fuggire dallo scontro.

Fila - il personaggio si sposta dalla linea d'Attacco a quella di Difesa o viceversa. Quando un personaggio si trova in linea di difesa, infliggerà e subirà meno danni.


 - Nebbie di Atlas:

Per entrare nella modalità Battaglia, dovremo entrare in contatto con le Nebbie di Atlas, degli ostacoli che si muoveranno nelle aree di esplorazione. Le Nebbie si dividono in tre categorie: Piccole, Medie e Grandi.

Le Nebbie Piccole daranno inizio ad uno scontro ordinario contro i nemici dell'area.

Le Nebbie Medie conterranno dei nemici più impegnativi rispetto alle Nebbie Piccole.

Nelle Nebbie Grandi invece troveremo dei nemici molto potenti che però ci daranno delle grandi ricompense. A differenza di quelle Piccole e Medie, le Nebbie Grandi non si rigenereranno una volta usciti dall'area.


- Elementi:

Fuoco, Aria, Acqua, Terra, Luce e Buio.

Molti nemici sono associati ad un particolare elemento e, usando attacchi ed abilità dell'elemento giusto, è possibile infliggere più danni.

La ruota degli elementi è composta in questo modo:

Fuoco batte Terra;

Terra batte Aria;

Aria batte Acqua;

Acqua batte Fuoco.

Gli attacchi di Luce sono forti contro i nemici di elemento Buio e viceversa.

Sfrutta a tuo vantaggio gli elementi per uscire vincitore da uno scontro.


- Status Alterati:

Per vincere uno scontro non basta infliggere danni e curarsi, bisogna anche saper infliggere e proteggersi dagli Status Alterati.

Gli Status possono fornire bonus o intralciare i personaggi, ad esempio lo status Perdita ci farà perdere una piccola quantità di HP ad ogni turno, mentre lo status Irruenza raddoppierà la nostra forza d'attacco per dieci turni.

Gli status sono fondamentali per una buona strategia di battaglia!