Ogni personaggio giocabile avrà a disposizione delle particolari Abilità da utilizzare durante il corso dell'avventura.

 Esistono diversi tipi di Abilità.


 

- Abilità Attive:

Sono le tecniche e i poteri speciali che un personaggio può usare dentro o fuori dal combattimento e possono essere apprese tramite AP (Ability Points). Solitamente un'Abilità Attiva ha un costo in SP (Stamina Points) per essere utilizzate.

Ogni personaggio non-Ospite può apprendere un massimo di 4 Abilità Attive.


- Abilità Passive:

Ogni personaggio dispone di un'Abilità Passiva che non ha bisogno di essere attivata per agire. Ad esempio se Rudra è nel gruppo, i mostri nelle zone di esplorazione si muoveranno più lentamente e sarà più facile aggirarli. Altre abilità hanno effetto in combattimento, come quella di Horus, che gli permette di sferrare un colpo critico con il comando "Attacco" con una probabilità del 10%. Generalmente, i personaggi non possono apprendere nuove Abilità Passive, salvo rari casi.


- Tecnica Exceed:

Ogni personaggio ha una sua esclusiva Tecnica Exceed. L'Exceed è un'abilità che può essere utilizzata solo quando la speciale Barra Exceed è carica. L'Exceed è una tecnica infallibile che generalmente causa ingenti danni ai nemici o aiuterà il gruppo ad uscire vincitore dallo scontro grazie a dei potenti bonus.

La Barra Exceed si riempie a seconda della Carica EX del personaggio (consultabile nel menu Status dei personaggi).

La Carica EX corrisponde ad un determinato comando di battaglia (Attacca, Abilità, Difendi e Oggetti) e ogni volta che il personaggio usa quel determinato comando, la barra Exceed si riempie.

A differenza delle altre Abilità Attive, l'Exceed non ha un costo in SP.


 

- Tecniche Sostegno:

Sono delle Abilità Attive bonus che i personaggi possono imparare durante le soste in Accampamento e successivamente usare in battaglia. A differenza delle altre Abilità Attive, le Tecniche Sostegno non possono essere potenziate tramite l'utilizzo di AP. Hanno varie utilità, come ad esempio dare dei leggeri bonus temporanei alle statistiche, curare HP, ridurre le resistenze nemiche... insomma, possono tornare molto utili anche se non sono indispensabili per uscire vincitori da un combattimento.